NUREMBERG: ITS LESSON FOR TODAY

PRESS COVERAGE ARCHIVES

ENGLISH | DUTCH | GERMAN | SPANISH | FRENCH | ITALIAN

Print Press

Bianca Vela - 04 OCT 2012

 

TV/Radio Coverage

 

Bianca Vela — 04 OCT 2012

A Siracusa “Nuremberg - Its lesson for today”

Siracusa, 4 ottobre 2012 – L’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (ISISC) ha il piacere di presentare per la prima volta in Italia, a Siracusa, la versione restaurata del film Nuremberg – Its lesson for today.

Il film tratta del dramma giudiziario più famoso dei tempi moderni, il Processo di Norimberga del 1945-46, che è stato il primo processo ad essere ampiamente documentato sia foneticamente che visivamente, e ad aver introdotto l’uso di filmati d’epoca quali prova. Il Processo di Norimberga ha rappresentato un'iniziativa storica al fine di riscattare la civiltà occidentale dall'orrore e il degrado della Shoah, tanto più notevole perché i sentimenti predominanti nella maggior parte dei sopravvissuti al massacro erano l'odio e la vendetta.

Quasi nessuno ha mai visto questo film finora. Nonostante l’originale sia stato ampiamente mostrato in Germania negli anni 1948 e 1949, come parte della campagna di denazificazione e rieducazione della società tedesca, i funzionari del governo statunitense, gli stessi che avevano finanziato il film, temettero di mostrarlo al pubblico americano ed europeo.

Questa versione, restaurata da Schulberg e Waletzky, giunge a noi in un momento storico quanto mai opportuno, nel quale i "principi di Norimberga" vengono finalmente applicati in tutto il mondo al fine di perseguire i crimini di guerra, i crimini contro la pace e quelli contro l'umanità.

La proiezione della pellicola avrà luogo presso la sede dell’ISISC, in via Logoteta 27, giorno 8 Ottobre a partire dalle ore 18.30. La visione del film sarà introdotta dal Presidente dell’ISISC, il Professore M. Cherif Bassiouni, e sarà seguita da una tavola rotonda sull’argomento.